Trail del Bucamante - Serramazzoni - Cascate del Bucamante (MO) - Domenica 24/09/2017

Domenica 24 Settembre 2017 è di scena a Serramazzoni (MO) il TRAIL DEL BUCAMANTE RELOADED 5^ Ed.

Un nuovo Spettacolare Evento targato 3,30 Running Team!

Inserito all’interno del Calendario Regionale Trail Uisp, valevole per il CAMPIONATO NAZIONALE TRAIL RUNNING UISP e TROFEO DELLE REGIONI è una Gara competitiva da non perdere!!!
Percorso nuovo, 35 km 1920 D+ tutti da scoprire su sentieri e paesaggi completamente inediti, tosti ed avvincenti fino all'ultimo chilometro.

Gara qualificante UTMB (2 punti) deve il suo valore alle sue caratteristiche tecniche e alle sue bellezze paesaggistiche tra cui borghi antichi,Cascate e stupende visuali appenniniche su Corno, Cimone, Cusna.

Il percorso si può distinguere il tre parti : inizialmente gli atleti si porteranno all’interno di boschi di faggi e castagni e subito dovranno affrontare una discesa tecnica di 400 metri per poi risalire fino al Borgo di Monfestino.
Prima di giungere al Castello la salita “delle vedove”dal fondo misto di roccia e d argilla e pendenze severissime!!!

Da qui una lunga discesa condurrà all’interno dell'area naturalistica delle Cascate del Bucamante per risalire fino al primo GPM di giornata denominato “Fontana Cavorlini”.

Il percorso prosegue e si snoda su dolci colline che introducono il territorio di Pavullo nel Frignano fino al Castello di Pompeano che si erge su una roccia vulcanica sottomarina denominata Ofiolite serpentina

Prossimo impegno importante sul percorso di gara da affrontare... La vanga del diavolo, da cui inizia la CRONOSCALATA all’abitato di FAETO per un GPM a PREMIO con 15% di pendenza, 2300 m , 360 D+.
La Vanga, o la ami o la odi!! Una cosa è certa però, fatta una volta non te la dimentichi più e se la ami non potrai fare a meno di farla ancora!!!

Manca ancora, prima di giungere all’arrivo, il passaggio attraverso l’area naturalistica di Rio Pulce denominata il “Canyon”per la particolarità dei versanti a destra e sinistra del torrente che costeggia il single track sul percorso di gara.

Poi ancora i prati di Faeto a costeggiare la stazione di partenza degli impianti di risalita di Serra per avvicinarsi al Lago delle more. Da qui il conto alla rovescia per l’arrivo ma... ancora non è finita e l'ultima asperità del giorno, 197 gradini che condurranno i concorrenti a superare l’arco di arrivo di questa edizione!!!

Molto bello ed impegnativo anche il Percorso competitivo di 15 KM, 800 D+ che si snoda sempre all’interno del Parco della Cascate del Bucamante!!!

Previsto anche il percorso Nordic Walking di 10712 KM E MINI TRAIL SERRA!!

UNA FESTA DEL TRAIL!!

Clicca qui per iscriverti subito!


24/07/2017 3,30 Running Team